Accesso

Per potersi iscrivere al Corso di Laurea Magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari, lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo ai sensi dell’art.18 comma 4 del Regolamento didattico di Ateneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004.

Requisiti Curriculari

Requisiti curriculari (Art.18 RAD commi 5 e 6). Il corso di laurea magistrale prevede 78 CFU ripartiti tra le seguenti aree disciplinari:

24 CFU area aziendale (SECS-P/07,P/08,P/09, P/10, P/11, P/13)
21 CFU area economica (SECS-P/01, P/02, P/03, P/04, P/05, P/12)
21 CFU area matematico-statistica (SECS-S/06, S/01, S/03, MAT/06)
12 CFU area giuridica (IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/09, IUS/12, IUS/13)

Di questi 78 CFU, 57 sono vincolati a specifici settori scientifico disciplinari dell’area di riferimento:

9 CFU SECS-P/07 (ad esempio esame di Economia aziendale o Ragioneria o simile)
9 CFU SECS-P/01 (ad esempio esame di Microeconomia o Macroeconomia o simile) 6 CFU IUS 04 (ad esempio esame di Diritto commerciale)
15 CFU SECS-S/06 (ad esempio esame di Matematica generale e di Matematica finanziaria o simili),
9 CFU SECS-P/09 (ad esempio esame di Finanza aziendale),
9 CFU SECS-P/11 (ad esempio esame di Economia e tecnica bancaria o simile).

Lo studente che intende iscriversi al Corso di Laurea Magistrale deve presentare domanda seguendo le istruzioni al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/18545-procedura-e-termini-laureelm.

La valutazione della carriera triennale ai fini della determinazione delle eventuali integrazioni da sostenere e dell’adeguatezza della personale preparazione sarà effettuata da una commissione di docenti appositamente nominata per valutare le domande (Commissione Piani di studio e Pratiche Studenti). Le informazioni contenute nella presente pagina sono comunque sufficienti per effettuare un’autovalutazione dei requisiti curriculari posseduti.

In caso di mancanza di requisiti curriculari (di area e/o di settore), sarà possibile recuperarli sostenendo specifici esami (che non fanno parte del percorso della laurea magistrale) che verranno comunicati con apposita delibera sul portale:
http://ammissionelm.adm.unipi.it/ tramite l’iscrizione a corsi singoli di transizione.

Tali esami devono necessariamente essere sostenuti con esito positivo prima dell’iscrizione, negli appelli ordinari e/o straordinari. In caso i requisiti curriculari mancanti siano recuperati superando esami diversi da quelli suggeriti lo studente dovrà nuovamente sottoporsi alla verifica della personale preparazione prima dell’iscrizione.

Una volta sostenuti tutti gli esami sufficienti a colmare i requisiti curriculari se ne dovrà informare la Segreteria studenti di largo Pontecorvo 3.

Requisiti Di Personale Preparazione

La preparazione personale è soddisfatta quando:
(a) il conseguimento di un voto di laurea di primo livello è non inferiore a 95/110, salvo il rispetto dei requisiti curriculari;
oppure
[1] il conseguimento di una votazione media di almeno 25/30 calcolata considerando il voto conseguito su 3 i esami IMPRESCINDIBILI, Economia e tecnica bancaria (o simili), Finanza aziendale (o simili) e Matematica finanziaria (o simili).
(b) Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avrà luogo attraverso un test scritto che verterà su argomenti legati al contenuto degli esami imprescindibili. A seconda dell’esito del test potrà essere deliberata l’ammissione, la non ammissione o l’ammissione condizionata allo svolgimento di un particolare percorso nell’ambito del corso di laurea magistrale L’iscrizione potrà avvenire soltanto quando siano soddisfatti i requisiti curriculari e quelli di personale preparazione. La non ammissione sarà adeguatamente motivata.

Di seguito si riportano le conoscenze minime ritenute necessarie per una proficua frequenza al corso di laurea.

Area aziendale

Per l’area aziendale risultano fondamentali: conoscenze di base del funzionamento di un’azienda, dal punto di vista economico-finanziario; capacità di lettura ed interpretazione del bilancio d’esercizio; principi base di valutazione degli investimenti e scelta delle forme di finanziamento; aspetti definitori di reddito e capitale e relative forme di misurazione e valutazione, determinazione del costo del capitale, conoscenza base di funzionamento del sistema bancario e dei rapporti banca impresa. Riguardo all’ultimo argomento risultano fondamentali le conoscenze relative agli aspetti normativi e di vigilanza del sistema bancario, alle politiche di impiego e di raccolta, ai principali prodotti bancari.

Area economica

Per l’area economica risultano essenziali le conoscenze relative alla teoria del consumatore e della produzione, ai principali temi macroeconomici (determinazione del livello del reddito e dell’occupazione, consumi, investimenti, inflazione, disoccupazione, moneta, tassi di interesse, bilancia dei pagamenti, politiche fiscali e monetarie).

Area giuridica

Per l’area giuridica sono richieste conoscenze di base del diritto dell’impresa e delle società, (nozione di impresa e di imprenditore, diverse tipologie di impresa, forme giuridiche delle società, operazioni di trasformazione, fusione e scissione, gruppi di società e forme di integrazione fra imprese).

Area matematica

Per l’area matematica si richiede la conoscenza degli strumenti matematici di base indispensabili per lo studio delle discipline economico finanziarie, operazioni finanziarie e leggi finanziarie, caratteristiche e prodotti del mercato dei capitali, struttura per scadenza dei tassi di interesse, valutazione di obbligazioni in assenza di arbitraggio, durata media finanziaria, principali criteri di valutazione delle operazioni di investimento e finanziamento a flusso certo, operazioni finanziarie a flusso incerto, teorema fondamentale della finanza.

Lingue straniere

Infine, in relazione alla conoscenza delle lingue, si richiede la conoscenza della lingua inglese, livello B1, attestata in base al curriculum pregresso o alla presentazione di eventuali certificazioni. Coloro i quali al momento dell’iscrizione non fossero già in possesso di una certificazione B1, possono procedere all’iscrizione, ma dovranno sostenere nei 12 cfu a libera scelta (se non già vincolati per altri requisiti) l’esame di Lingua inglese da 9 cfu, inserito nell’offerta formativa del Dipartimento di Economia e Management; i restanti 3 cfu, dei 12 cfu a libera scelta, possono essere coperti anche con esami dell’offerta formativa in inglese.

Test di ammissione

Si precisa che gli argomenti oggetto della prova del test d’accesso sono quelli richiesti per la preparazione dei singoli esami svolti nella triennale. Pertanto si può scaricare il programma delle tre materie imprescindibili, su cui sarà articolato il test dal sito web o far riferimento ai testi indicati per ciascuna parte.

Trattasi degli esami di:

  1. Finanza aziendale – Secs P/09- Cod. Materia 029PP

testo di riferimento Hillier D., Ross S.A., Westerfield R., Jaffe J., Jordan B. (2018) Corporate Finance Terza edizione McGraw Hill-Education

  1. Economia e tecnica bancaria-  Secs-P/11- Cod. Materia 022PP

testo di riferimento Cenderelli-Bruno, La banca, Giappichelli, Torino, 2020.

  1. Matematica finanziaria –  Secs/S06- Codice Materia 059PP

    testo di riferimento  Riccardo Cesari, Introduzione alla finanza matematica. Concetti di base, tassi e obbligazioni (seconda edizione), McGraw-Hill Education, 2012 (EAN:9788838667343 e ISBN:8838667349)

Come funziona il test di ammissione

Il test è composto da 30 quesiti suddivisi in 3 sezioni rispondenti ai contenuti delle tre materie imprescindibili: Finanza aziendale, Matematica Finanziaria, Economia e Tecnica bancaria. Ciascuna sezione sarà articolata su 10 quesiti a scelta multipla (con una sola risposta esatta), per un tempo di svolgimento del test di 60 minuti.

A ciascuna domanda sarà attribuito un punteggio, come a seguire:

(+1) se la risposta è esatta;
(0) in caso di mancata risposta.

il test si considera superato  se lo studente riporta un punteggio complessivo di almeno 18/30 e di almeno 6/30 per ogni materia.

Prossime date test di ammissione

Prossime date per il 2024:

27 maggio, ore 12.00
19 settembre
, ore 12.00
16 dicembre, ore 12.00

Il test si svolgerà in presenza presso le aule del Polo Informatico 5 

Modalità di iscrizione al test di ammissione
  1. Gli studenti la cui domanda di ammissione risulta presentata sul portale Ammissioni LM, devono iscriversi tramite il portale https://test.ec.unipi.it/
  2. Gli utenti devono accertarsi di aver fatto la procedura di recupero password sul sito https://autenticazione.unipi.it
  3. per accedere alla piattaforma del test usare il pulsante “Shibboleth Login” e inserire le proprie credenziali di Ateneo, quelle utili per accedere al portale Alice (il portale degli Studenti Unipi).
  4. Le iscrizioni al test di maggio saranno aperte dal giorno 17 aprile alle ore 12:00 al giorno 25 maggio ore 23:59
    Le iscrizioni al test di settembre saranno aperte dal giorno 20 agosto alle ore 12:00 al giorno 20 settembre ore 23:59
    Le iscrizioni al test di dicembre saranno aperte dal giorno 20 novembre alle ore 12:00 al giorno 21 dicembre ore 23:59
Verifica la tua preparazione

Risultati di verifica della personale preparazione per l’accesso al corso magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari: 

Risultati test di accesso a BFAMF sostenuto il 25 maggio 2022

Risultati test di accesso a BFAMF sostenuto il 16 settembre 2022

Risultati test di accesso a BFAMF sostenuto il 20 dicembre 2022